giovedì, maggio 03, 2007
"Parlami d'amore", suona come una richiesta di aiuto..o una preghiera a capire i vari stadi del sentimento più grande e misterioso. Per una "soluzione chimica" siamo attratti da quello che non credevamo potesse piacerci, la razionalità beffata dalle emozioni. Le due visioni della stessa relazione descritte dai personaggi, prova tangibile del nostro personale pensiero sviscerato dai nostri punti di vista. Osservato, quasi spiato dalla nostra vocina interiore, vocina spudoratamente sincera, la quale non potrebbe mai dirci una menzogna, siamo noi che mentiamo a noi stessi forse per la paura di distaccarci dal nostro presente, che ci culla al sicuro verso il domani uguale al giorno precedente, soprattutto se i cambiamenti ci fanno paura, soprattutto se vogliamo nasconderci dal passato che teniamo rinchiuso dentro di noi, come un ricordo offuscato in un angolo nel nostro inconscio, ma sempre con noi. Il contrasto tra la paura di sentirsi esposti, fragili e vulnerabili e l'ebbrezza di provare forti emozioni scandite dai respiri smaniosi del cuore.."Parlami d'amore Nicole.." Parlami d'amore vita desiderata.. Commovente in alcuni punti, affettuoso, mai ridicolo, mai scontato,.. né banale, semplicemente crudele in alcuni passi, come lo è la vita. Pieno di sorprese nascoste tra le righe di due vite intrecciate al passato e che dal passato vogliono scappare ..svela quanto abbiamo bisogno di sognare e di amare, senza pregiudizi, senza condizionamenti, solo perché c'è un'anima che ci richiama alla vita, solo perché non si è mai sazi di voler vivere. Un bel libro, bello davvero.
venerdì, dicembre 22, 2006
Una Donna in rinascita, di Jack Folla
Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi, dopo la catastrofe, dopo la caduta, che uno dice…è finita. No. Finita mai, per una donna. Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole. Non parlo solo dei dolori immensi, di quelle ferite da mina antiuomo che ti fa la morte o la malattia. Parlo di te, che questo periodo non finisce più, che ti stai giocando l'esistenza in un lavoro difficile, che ogni mattina hai un esame peggio che a scuola….Te, implacabile arbitro di te stessa, che da come il tuo capo ti guarderà, deciderai se sei all'altezza o se ti devi condannare. Così ogni giorno e questo noviziato non finisce mai, e sei tu che lo fai durare. Oppure parlo di te, che hai paura anche solo di dormirci, con un uomo, che sei terrorizzata che una storia ti tolga l'aria, che non flirti con nessuno perché hai il terrore che qualcuno si infiltri nella tua vita. Peggio, se ci rimani presa in mezzo tu, poi ci soffri come un cane. Sei stanca. C'è sempre qualcuno con cui ti devi giustificare, che ti vuole cambiare, o che devi cambiare tu per tenertelo stretto, e così stai coltivando la solitudine dentro casa. Eppure te la racconti, te lo dici anche quando parli con le altre…."io sto bene così, sto bene così, sto meglio così"…e il cielo si abbassa di un altro palmo. Oppure con quel ragazzo ci sei andata a vivere, ci hai abitato Natali e Pasque, in quell'uomo ci hai buttato dentro l'anima, ed è passato tanto tempo e ce ne hai buttata talmente tanta, di anima, che un giorno cominci a cercarti dentro lo specchio, perché non sai più chi sei diventata. Comunque sia andata, ora sei qui. E so che c'è stato un momento che hai guardato giù e avevi i piedi nel cemento. Dovunque fossi, ci stavi stretta. Nella tua storia, nel tuo lavoro, nella tua solitudine, ed è stata crisi. E hai pianto. Dio, quanto piangete ragazze... Avete una sorgente d'acqua nello stomaco. Hai pianto mentre camminavi in una strada affollata, alla fermata della metro, sul motorino. Così, improvvisamente. Non potevi trattenerlo. E quella notte che hai preso la macchina e hai guidato per ore, perché l'aria buia ti asciugasse le guance. E poi hai scavato, hai parlato…quanto parlate ragazze. Lacrime e parole. Per capire, per tirare fuori una radice lunga sei metri che dia un senso al tuo dolore…."perché faccio così?"…"com'è che ripeto sempre lo stesso schema?"…"sono forse pazza?"…Se lo sono chiesto tutte. E allora... vai, giù con la ruspa nella tua storia, a due, quattro mani, e saltano fuori migliaia di tasselli, un puzzle inestricabile.
Ecco, è qui che inizia tutto. Non lo sapevi? E' da quel grande fegato che ti ci vuole per guardarti così, scomposta in mille coriandoli, che ricomincerai. Perché una donna ricomincia comunque. Ha dentro un istinto che la trascinerà sempre avanti. Ti servirà una strategia, dovrai inventarti una nuova forma per la tua nuova "te", perché ti è toccato di conoscerti di nuovo, di presentarti a te stessa. Non puoi più essere quella di prima, prima della ruspa…Non ti entusiasma? Ti avvincerà lentamente, innamorarsi di nuovo di sé stessi o farlo per la prima volta è come un diesel, parte piano. Bisogna insistere, ma quando va in corsa... E' un'avventura ricostruire sé stesse, la più grande. Non importa da dove cominci, se dalla casa, dal colore delle tende, o dal taglio dei capelli. Io ho sempre adorato donne in rinascita, per questo meraviglioso modo di gridare al mondo "sono nuova" con una gonna a fiori o con un fresco ricciolo biondo. Perché tutti devono vedere e capire…"attenti…il cantiere è aperto…stiamo lavorando per voi... ma soprattutto per noi stesse…". Più delle albe, più del sole, una donna in rinascita è la più grande meraviglia, per chi la incontra e per se stessa. E' la primavera a novembre, quando meno te la aspetti
sabato, ottobre 21, 2006
Un Aiuto a tutti
Mi hanno sempre parlato di open source.. e non lo avevo mai preso in considerazione
Poi l'altro giorno mi è morto completamente il PC e quando sono andata a reinstallare tutto MS Win faceva le bizze per cui ho deciso di provare e mi sono accorta che avrei potuto risparmiare un sacco di tempo e soldi se avessi usato da sempre Open Office!!!
Si tratta di una suite identica e migiore nelle funzionalità rispetto a MS... in più gratuita e completamente compatibile, per cui ve la suggerisco alla grande!!!!
Evvo il link dove scaricarla... a piè di pagina trovate anche il bottone
http://it.openoffice.org/
Ciao e buon lavoro
mercoledì, ottobre 11, 2006
Cari amici "burloni"
ho dovuto bloccare la possibilità di fare commenti a utenti non registrati...
Qualcuno ha capito veramente poco di questo blog... per il quale non è richiesta approvazione da parte di nessuno.. e non ha intenzione di essere offensivo per nessuno come invece qualcuno si è permesso di essere
Non abbiamo nessun intento offensivo, ma forse ai maleducati falla (se non sapete cosa significa potete guardare il link http://www.etimo.it/?term=fallare) la capacità di leggere!!!
Il blog ha il solo scopo di condividere esperienze e imparare a "farsi meno male"
Se a chi ci ha definito "troie" dà fastidio è liberissimo di non leggere ulteriormente... (sempre che sia in grado di farlo)
Con l'augurio che il mondo dei maleducati si limiti a interfacciarsi con i propri simili ed impari a contare prima di esprimere giudizi affrettati e offensivi...(anche se ritengo che chi si innalza a giudice offendendo non fa altro che offendere se stesso)
Ciao a tutti
Sally
mercoledì, settembre 13, 2006
Come diventare Bella, Ricca e Stronza
Il libro in oggetto è un vero cult!!!
Un po' acido, ma la dice lunga su chi troviamo sul nostro cammino come avversarie... quelle sono davvero professioniste e o ci facciamo furbe (apparendo sceme - come suggerito dal libro) o ci dobbiamo accontentare...
Vi consiglio davvero la lettura
Sally